Clear

Bologna, IT

-2°C

Clear

Humidity: 59%

Wind: SW at 6 mph

30^ giornata: Bologna-Roma 0-2

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

San Romolo.

Il Bologna dei miracoli dopo la farsa di Siena si presenta al Dall'Ara per fermare la Roma e chiudere il campionato, sia il proprio che quello per lo scudetto.
Colomba butta in campo il duo uruguaiano e panchina Adailton, mentre a centrocampo si rivede Mingazzini che prende il posto dell'esausto Guana.
I nuovi acquisti di gennaio, a parte Buscè e Modesto, finiscono direttamente in tribuna.
Bocciatura per Succi e Savio, mentre di Pisanu se ne occupa direttamente il dipartimento "scomparsi" della polizia.
Comunque fino ad oggi Pisanu non ha giocato male, bisogna essere onesti.

La Roma dopo sei secondi mette l'uomo davanti al portiere e tutti capiamo che sarà una serata complicata.
Tutti a parte due tizi davanti a me che a metà partita riusciranno nell'impresa di commentare "con questi possiamo perdere soltanto noi".
Ma infatti.
La partita è bella, le squadre si affrontano a viso aperto e la Roma non dà mai l'impressione di giocare alla sua velocità, Modesto soffre di stanchite, Mudingayi invece giganteggia.
Tiri in porta pochi, gioco tanto.
Le migliori occasioni del primo tempo sono giallorosse con quel girandone indisponente di Toni che fa a sportellate con tutti (peccato per la squalifica di Britos, avremmo visto rotule volanti) senza però finalizzare mai.
Lanna e Modesto riducono Vucinic come un giocatore qualsiasi e Buscè è sempre libero in fascia, anche se purtroppo in mezzo non c'è nessuno che abbia le capacità e il fisico corazzato per sfruttare i suoi cross.
Zalayeta è sempre dotato di buona tecnica ma ha l'impostazione della velocità su "average", sembra uno di quei giocatori che la demo della playstation ti fornisce per provare tutti i tastini: fa tutto, ma con la rapidità di un armadillo costipato.
Gimenez ci prova, ma oggi ha scarponi da sci ai piedi e non gli riesce quasi niente.

Veniamo al signor Damato, l'uomo in giallo.
Scientifico, puntuale, perfetto.
Il nuovo arbitro del futuro.
Non usa il gesto disperato di un rigore o di un'espulsione (tipica degli arbitrucoli, quelli che si fanno prendere dal panico) ma indirizza la partita pallone dopo pallone, fischio generoso dopo mancato fischio, fino a tornare a vedere tutto perfettamente sul due a zero per loro.
Farà strada perché è bravo, questo vede bene, legge la partita.
E così gli off-side dubbi sono a senso unico, i falli pure, la regola del vantaggio viene ignorata in un caso e applicata nell’altro.
Perfetto.

Il primo tempo si chiude con le squadre in parità e tutto sommato il risultato è giusto perché è vero che è lampante la superiorità capitolina ma il Bologna fa quel che deve e in fondo occasioni clamorose non ce ne sono state.

Ad inizio ripresa succede il disastro.
Non dimenticatevi che ieri sera era San Romolo.
Il Bologna è in avanti, Mingazzini viene steso, Damato se ne frega e anzi fornisce un rimpallo per il capovolgimento romanista, De Rossi arriva al tiro da fuori e gli esce un rasoterra da dimenticare ma Riise è in traiettoria e spiazza Viviano.

Il Bologna non si scompone, dagli altri campi arriva il risultato dell'Atalanta che riporterebbe il vantaggio sulla terz'ultima a sette punti.
Colomba decide che per oggi Zalayeta e Gimenez hanno dato e butta nella mischia Di Vaio e Adailton.
E' un mistero il motivo per il quale un ventiquattrenne talentuoso che fin qui ha giocato pochissimo (e quindi ha gamba) non possa farsi una partita intera. Per far posto ad Adailton poi, che adesso è piantato come un larice.
Modesto invece rimane in campo un altro quarto d'ora, distrutto, mentre anche Buscè smette di correre.
E il Bologna agonizza senza mai trovare lo spunto fino al raddoppio di Julio Baptista che arriva ad una manciata di minuti dalla fine.
Damato intanto dispensa cartellini e perle di saggezza alla platea.
Sul finire della partita lo spettacolo si sposta sugli spalti. Un gruppo di ragazzini, i Giovani Leoni, nella loro balaustra in basso dal lato della Tribuna sventolano le loro bandiere.
Allo stadio, si sa, le bandiere non si sventolano.
Meno che mai in curva.
E comunque non in basso.
Questi i sacrosanti motivi per i quali la sezione Umarells inscena una veemente protesta, tutti con le mani rigorosamente dietro la schiena in postura "guardoilcantiere" lanciano invettive feroci contro i giovani felini.
Quando il gioco va un po' oltre un nutrito gruppetto di Ultras si sposta lì sotto con le loro bandiere, molto più grandi, molto più cattive, molto più fastidiose.
Succede che se te la prendi con la lucertola poi arriva il coccodrillo.

L'Atalanta ci ha preso sei punti in due giornate.
Adesso facciamo tabelle, analizziamo il coefficiente di difficoltà delle partite, il calendario, le possibilità di trovare avversari appagati, in cinque parole ce la facciamo nella braga.
Non era così una settimana fa.
Ma a Siena i nostri eroi hanno fatto i coglioni.
Abbiamo tre partite in casa e cinque fuori, tra cui quella di Bergamo.
Sette punti sono tanti, i sei che ci hanno preso in due partite anche.
Abbiamo due partite proibitive e intanto i nerazzurri andranno in quel calvario che è l'Olimpico di Torino contro la Juve, terra di conquista per tutti ormai, e giocheranno in casa col Siena.
Aiuto.

Bisogna riprendere a far punti, subito, prima che l'ansia diventi terrore.
Forza Bologna, sempre.


Bente

Commenti

 
# lajosdetariforever 2010-03-25 17:05
2 cose.
1) Damato è un otitmo arbitro e ieri ha usato lo stesso metro da entrambe i lati...e i fuori gioco nostri cerano evidentia parte 1, Ha macchiato la partita con i 2 cartellini alla fine.
2) Gimenez è uscito perchè faceva ha fatto pena ieri sera... cambio giusto che poi non ha sorito gli effetti desiderati.
 
 
# marcello65 2010-03-25 17:21
D'Amato è un arbitro come tutti gli altri, cioè in malafede quando una grande gioca contro una piccola. La malafede la vedi dai particolari, non c'è bisogno delle platealità alla Pieri per intenderci, è il fallo laterale invertito, è l'azione fermata quando sei in contropiede, è lo stesso fallo fischiato a favore dell'attaccante quando attacca la grande e a favore del difensore quando la grande difende. Ieri le ha fatte tutte dimostrando che ha ben chiaro dove tira il vento se vuoi fare carriera. E lui la farà.
Gimenez è devastante se entra a mezzora dalla fine. Dall'inizio, ad avversari freschi, meno.
 
 
# BFCweb 2010-03-25 17:17
credo che neanche un tifoso della roma riesca a dire che l'arbitro ha diretto correttamente. Sembrava di essere tornati all'arbitraggio chirurgico in stile calciopoli. Il guardalinee non vede Toni in fuorigioco di 1 metro poi non ha dubbi quando Di Vaio ha un alluce davanti alla difesa avversaria. Riguradate la partita e controllate come sono stati giudicati i medesimi falli da un lato e da un altro...tipo Mexes sul ginocchio di Gimenez...era sulla palla. Zalayeta su palla...fallo e ammonito (tanto per dirne un paio).
Poi che la roma sia più forte ed abbia meritato può anche starci ma un arbitraggio del genere è fastidioso.
 
 
# wbenicola 2010-03-25 17:39
IO PENSO,CHE IN QUESTO MOMENTO DIFFICILE( GUARDATE IL CALENDARIO DI ATALANTA E BOLOGNA),LA SQUADRA AVREBBE BISOGNO DI CERTEZZE.
PUNTO UNO LA CONFERMA DI BARALDI ED IL SUO PIANO, UFFICIALMENTE.
IL QUALE NEGOZIERA' L'ALLENATORE ,IL QUALE O ACCETTERA' UN CONTRATTO SIMILE A QUELLO CHE SARA' OFFERTO AI GIOCATORI,CIOE' A RENDIMENTO,O E' MEGLIO GIA' METTERE IN CAMPO IN NUOVO ALLENATORE CHE AFFRONTERA' IL PROSSIMO CAMPIONATO IN BASE AL PIANO.
QUA' SI RISCHIA DI RIPETERE LA STORIA DEL PAPA E DI SALVARCI ALL'ULTIMA DI CAMPIONATO.
 
 
# brasile1969 2010-03-25 18:18
fino ad una settimana leggevo qui di proclami che il bologna era una gran squadra grazie a Colomba (ma dove?), che giocava bene (ma quando?)che eravamo già salvi (ciao!); ora si è tornati a dare le colpe all'arbitro per una partita persa! la realtà è diversa: la squadra a centrocampo manca di qualità (appiah servirebbe) e in attacco giocano gli scarsi (perchè non dare fiducia a savio e gimenez che hanno birra, vivacità e dribbling?); Una curiosità: ma lavecchia perchè non lo fa mai giocare il mago-colomba? se gioca lanna può giocare anche lui! la verità è che è finito il ciclo-fortuna e fisicamente fino a poco tempo fa eravamo in un super condizione e arrivavano anche i risultati! cominciamo a pensare di muovere la classifica e fare anche un punto alla volta e di restare umili!
 
 
# Mr.Rossoblu 2010-03-25 18:53
... ora io non mi esprimo su Colomba perchè non mi stimola tanto, ma non nego che la squadra ha cambiato completamente atteggiamento da quando c'è lui!! Ma l'hai vista la partita di ieri?? mi sembra che tutti i giocatori e dico tutti si sono sbattuti alla grande facendo a mio avviso una partita eccezzionale (per il nostro tasso tecnico) e se pensavi di battere facilmente la seconda della classe con un altro allenatore e questi giocatori .... allora a quest'ora giocavamo per la Champions!!

Va bene così oggi ... domani si vedrà!

CON FEDE ROSSOBLU'
 
 
# mingazzo8 2010-03-25 19:07
io credo che abbiamo fatto una grande partita per tutto il primo tempo, anche se macchiata da alcuni sbandamenti paurosi in difesa (su tutti, quello al 1° minuto di Menez, oh!...ma che buco c'era????).
E il fuorigioco fallito su Toni 10 minuti dopo?
Se al quarto d'ora eravamo 2-0, niente da dire, e poi potevi giocare bene finchè volevi, che la partita era persa.
Poi ci è andata bene, gran primo tempo per intensità.
Nella ripresa, quel gollonzo ci ha tagliato le gambe, capisco.
Ma fino a un certo punto.
Poi io non ho condiviso i cambi in attacco, non li avrei mai tolti.
L'arbitro ha infastidito, ma non ha inciso sul risultato.
La Roma è superiore, non facciamone un dramma, il dramma è che a palermo mancano Raggi e Mudi.
Ma tranquilli, torna Lavecchiahahah...
 
 
# brasile1969 2010-03-25 20:15
non ho mai detto di battere la Roma, anzi avevo detto alla vigilia che questa partita la vedevo molto "grigia" per noi e che un pareggiaccio andava molto bene; mi pare che colomba "veda" alcuni giocatori ma non altri e mi ripeto: appiah, savio, pisanu, lavecchia, santos lo stesso marazzina perchè non giocano mai? pure zenoni ha giocato ma questi no perchè? di vaio ha il merito di averci salvato l'anno scorso, ma durante questo campionato meritava sempre di giocare? soprattutto all'inizio del campionato? per me no! perchè a lui una fiducia inesauribile ad oltranza mentre per altri neanche una chance di una partita intera? ripeto rimaniamo umili e facciamo questi 5-6 punti il prima possibile perchè la salvezza è ancora lontana!
 
 
# lajosdetariforever 2010-03-25 20:30
Brasile non so cosa ti abbia fatto Colomba ma, da come lo attacchi, credo che sia qualcosa di personale.
Appiah è fermo da 1234567 gg e deve essere titolare appena rientra?
Pisanu idem come Appiah e poi pure io avrei puntaot si Buscè e Modesto.
Di Lavecchia ancora ne parliamo? sono passati 4 allenatori e nessuno l'ha mai fatto entrare in campo... forse un motivo ci sarà.
Santos... per chi? Britos o Portanova? o ancora Moras? Marazzina ....come Lavecchia.
Facciamo i bravi suvvia... Forza Bologna e Forza Colomba!
 
 
# Roma 2010-03-26 11:05
Questo vale anche per chi, fino a poco tempo fa, ha criticato pesantemente Papadopulo, le stesse persone che ora difendono ostinatamente Colomba, forse è un vostro amico fraterno?

Constatato che nessuno osa parlarne, lo faccio io: periodicamente ricorrono voci che l'arrivo di Mister Colomba sia dovuto all'innominato e questo, ovviamente e coerentemente, non può essere accettato. Aggiungiamo anche che alcuni giocatori, probabilmente, hanno la stessa origine ed il quadro è completo.

Tengo a sottolineare che nessuno mette in dubbio l'onestà e la correttezza dell'uomo Colomba ma il nostro passato non può concedere spazio a tutto quello che può essere accostato all'innominato.
Certo, le critiche all'allenatore rimarrebbero ma con toni meno accesi.
 
 
# Roma 2010-03-26 11:06
P.S.: Basterebbero due parole di smentita e tutto sarebbe risolto positivamente, noi tifosi ci accontentiamo di poco.
 
 
# brasile1969 2010-03-25 20:55
no lajos, Colomba non mi ha fatto niente, anzi come giocatore mi piaceva, come uomo mi è simpatico , ma come allenatore c'è molto di meglio: io non dico di far partire titolari appiah, lavecchia, savio...ma qualche chance anche a loro perchè no? dato che ha fatto giocare pure zenoni e lanna!!! poi nei dettagli: pisanu e savio sono superiori sia a modesto che a buscè; lavecchia non mi pare tristo; appiah se non gioca mai non potrà mai avere il minutaggio nelle gambe, ma se recupera del centrocampo sarebbe il migliore! marazzina? perchè è peggiore di succi? io non credo! santos può essere peggiore di zenoni? impossibile dai!! lo stesso gimenez è stato tenuto in naftalina per mesi, è stato messo in campo la prima volta quesi per caso, poi si è scoperto che è buono! colomba è solo fortunato!
 
 
# kubilay 2010-03-25 23:24
Quoto Lajos tutta la vita! Ma che testa avete per voler vedere degli esperimenti dopo una serie di 6 risultati utili consecutivi di cui 4 vittorie e due pareggi? Anche Gimmy dall'inizio è un esperimento che per la seconda volta fallisce. Neanche andasse in tribuna chi fino a ieri giocava in Champion! Basta con Lavecchia e Marazzina,è ridicolo. Appiah e Pisanu? Ma giocano ancora a calcio? Abbiamo finalmente un allenatore che ha dato un gioco alla squadra,cavando il sangue dalle rape,ridando loro la dignità di calciatori da serie A. Anch'io speravo, fino a 10 gioni fa, di poter guardare oltre,invece come era prevedibile dovremo ancora lottare per salvarci. Ma ai tempi di Papa chi non avrebbe firmato per l'attuale posizione in classifica? Gli esperimenti dopo la salvezza,prego.
 
 
# brasile1969 2010-03-26 00:41
Per kubilay: alla faccia degli esperimenti: modesto? panchina nel genoa e subito titolare qui!buscè dimenticato (in tribuna) nella reggina titolare qui! secondo te Savio è peggiore di loro? non credo, ha fatto un'apparizione giocando bene e subito rimesso in panchina; gimenez stava giocando bene ma in pratica è la riserva di Adailton o di zalayeta (loro sì 2 "fuoriclasse")appiah non sarebbe un esperimento: è allenato ed è un signor giocatore; pisanu è una signora ala e nel parma giocava qui no; lavecchia? non mi pare inferiore nè a zenoni nè a lanna anzi, però non gioca mai! poi altra cosa mudingay si è comportato malissimo però giustamente si è voluti recuperarlo e i risultati si vedono, perchè con marazzina no? i giocatori vanno trattati tutti allo stesso modo
 
 
# wbenicola 2010-03-26 04:24
CONCORDO. FORSE PER IL 1969....SONO DELLO STESSO ANNO.
COMUNQUE NELLE PARTITE CON LE GRANDI ,DOVE AL 90% SI PERDE IO FAREI GIOCARE I GIOVANI!!!!!
MI SPIEGO MEGLIO ZALAYETA A FINE STAGIONE SE NE VA'.
SUCCI ,PERCHE' DOBBIAMO BRUCIARLO,CAZZ E' DI BOLOGNA IN PANCHINA PERLOMENO SEMPRE.
COLOMBA, ADAILTON HA GIA' DATO TUTTO LO VUOI CAPIRE SI O NO????????????????????
LO TENIAMO IN CAMPO SEMPRE PERCHE' SPERIAMO CHE ARRIVI IL CALCIO DI PUNIZIONE CHE SALVA TUTTO?????????
A ME PIACEVA SINISA CON IL GRUPPO DI QUEST'ANNO SINISA ERA GIA' DALLA PARTE SINISTRA DELLA CLASSIFICA .
COMUNQUE SE NON ARRIVA IL RINNOVO QUALCHE D'UNO LA PENSA COME ME'.
 
 
# Mr.Rossoblu 2010-03-26 01:23
... sicuramente c'è un complotto!!
si si con il Marazza ... !!
Non esiste solo il singolo ma esiste un gruppo, e se i risultati arrivano con un gruppo sarebbe un suicidio cambiarlo!!
Ma poi mi stai criticando chi scusa?? Buscè?? corre come un coglione fa goal e attenzione riesce a crossare! Ribadisco io non sono un'amante di Colomba, ma sono un'amante del Bologna e se lui fino a prova contraria è riuscito a risollevare una squadra, a mio avviso spacciata, lui ha ragione e tu no!!
Con Fede Rosso Blu
 
 
# wbenicola 2010-03-26 02:48
E' FINITO IL CICLO DI CUL COME FINI' QUELLO DI SINISA.
PERO' IO SINISA NON LO AVREI MAI MANDATO VIA ,ABBIAMO FATTO UNA FIGURA DI MERD DAVANTI ALL'ITALIA CALCISTICA.
COME LA JUV( SCUSATE E' PIU' FORTE DI ME' NON RIESCO NEANCHE A SCRIVERE IL NOME),CHE CAMBIA RANIERI PER IL NAPOLETANO,CHE AQUILE!!!!!!!!! !!!
SE NON ERA PER QUELLA MERD DEL CONSIGLIERE MAFIOSO DEL VECCHIO CI SAREBBE ANCORA SINISA.
COMUNQUE COLOMBA DEVE CONTINUARE ALMENO FINCHE' NO FA' 5 PUNTI POI SI PUO' LEVARE DALLE PALLE!!!!!!!!!! !
PERCHE' UN CONTRATTO DI 2 ANNI, IO LO FAREI FIRMARE SOLO A MOURINHO.
 
 
# brasile1969 2010-03-26 13:55
forse non mi sono spiegato: non sto criticando buscè (ci mancherebbe è uno di quelli che si sbattono) sto solo dicendo che nella considerazione del mister ci sono giocatori che sono nella sua hit parade ed altri invece incomprensibilm ente no! faccio nomi? savio, lavecchia, pisanu, marazzina, appiah...chiedete a loro se sono contenti di come sono gestiti da colomba! non è bello allenarsi e sentirsi emarginati anche se in allenamento fai bene (e non parlo di narazzina ora!)adailton? zalayeta? lanna? a loro sono superiori gimenez, pisanu e savio e lavecchia! domenica giocherà zenoni: è superiore a lavecchia o a savio? per me no! centrocampo senza qualità: proviamo a fare giocare 10 minuti appiah? ma neanche per sogno risponderebbe colomba! ragazzi in giro c'è di meglio come allenatore!
 
 
# mingazzo8 2010-03-26 14:00
io non mi esalto per gli allenatori, ma per i giocatori.
Colomba lo confermerei, ma non ne faccio un dramma se lo cambieranno.
L'importante è che qualunque allenatore venga, abbia campo libero nello scegliersi i giocatori, e che Baraldi caghi delle viole con zero euro.

Colomba merita fiducia, perchè i risultati gli danno ragione sì o no?
Ci ha preso che eravamo allo sbando, ora abbiamo un piccolo margine da gestire.
Gimeenz lo ha fatto giocare lui, mica il papa.
Poi, i limiti della squadra esisitono,ma esisterebbero anche con mourinho.
Sul pedigree che non ha, me ne sbatto proprio, anzi, un motivo in + per farmelo simpatico.
Ricordatevi che le fortune degli allenatori dipendono per il 90% dalle società che trovano nel loro percorso.
 
 
# mingazzo8 2010-03-26 14:08
brasile, ti domandi se zenoni sia superiore a savio..... ma ti sembra un paragone?
Lavecchia non mi spiego perchè abbia preso questa piega.
Lo abbiamo visto in B.
Certo ci piaceva.
Poi però,un po' x infortuni,ma soprattutto x scelte tecniche,nn ha mai visto il campo in 2 anni,anni in cui si sono avvicendati 4 allenatori e anni in cui le fascie erano presidiate da Zenoni e Lanna,o da gente fuori ruolo (Mingazzini,Cas arini) o da gente senza ruolo(Valiani).
Dato che nn esiste l'allenatore autolesionista, significa che lavecchia è tristo.
Ricordiamoci di valiani: tra la A e la B c'è un abisso.
Lavecchia per la B era buono.
Per la A nn lo sappiamo,ma gli allenatori lo vedono tutti i giorni,ci dobbiamo fidare,se nn altro perchè sono 4 pareri uguali di 4 allenatori diversi.
 
 
# brasile1969 2010-03-26 20:54
Carissimo mingazzo, per me colomba può anche restare, solo che non capisco perchè non fa giocare mai alcuni giocatori (almeno 10 minuti per provarli) che non sono male: savio, appiah, pisanu, lavecchia, mentre altri (lanna e zenoni) appena può li fa giocare; hai centrato giustamente una cosa: e cioè che l'allenatore abbia voce in capitolo sulla campagna acquisti-cessioni; sono d'accordo con te; ma secondo te colomba per come è fatto e per il suo curriculum avrà minimamente voce in capitolo? per me neanche un po', ecco perchè da un punto di vista tecnico preferirei che venisse qui un allenatore con più palle di lui che sappia anche imporre le sue scelte; sai bene che se fosse per i menarini prenderemmo solo over 34 e la squadra tutti gli anni deve solo lottare per salvarsi; f. bologna!